Orari e giorni : Lun - Ven - 8:15 - 20:30 | Sab 8:30 - 13:30 / 16:30 - 20:30

EMAIL

info@farmaciacacace.it

Chiamaci subito

(+39) 091 58 83 13

6 rimedi per contrastare il mal di gola

27 set
89
Copertina articolo blog

6 rimedi per contrastare il mal di gola

Il mal di gola non si risolve spontaneamente entro pochi giorni e non accenna a fermarsi?
È probabile che siate stati colpiti da un mal di gola persistente o cronico.
Un fastidio piuttosto comune, specie nella stagione fredda.
Si tratta di un’infiammazione dei tessuti della gola, solitamente scatenata da infezioni di tipo virale. La differenza, rispetto ad un semplice mal di gola, sta appunto nella durata del fastidio, piuttosto prolungata. Un problema che potete contrastare con degli accorgimenti ad hoc.

In particolare, potete provare a combatterlo seguendo questi 6 semplici, ma utili consigli (suggerimenti).

  1. Assumere prodotti antinfiammatori, antisettici e antidolorifici.
    L’infezione moderata, che però non passa da sola, può essere trattata con dei prodotti specifici a base di ibuprofene, per contrastare il dolore che accompagna questo tipo di malessere. Ma anche spray nebulizzanti contribuiscono ad alleviare il fastidio del mal di gola forte, specie durante il giorno.
  2. Non fumare.
    Il fumo è uno dei nemici del benessere della gola. Si tratta forse del responsabile principale del mal di gola persistente. Se si vuole evitare di esserne colpiti frequentemente, è buona regola bandire questa malsana abitudine. Si tratta di un fattore che va ad irritare maggiormente le mucose di una gola già compromessa dal malanno, oppure può costituire una concausa scatenante.
  3. Bere molto.
    Idratare adeguatamente il cavo orofaringeo è uno dei possibili rimedi per contrastare il fastidio del mal di gola persistente. Questo escamotage può aiutarci a tenere a bada la sensazione di forte bruciore che si prova, soprattutto al momento della deglutizione.
  4. Consumare cibi freddi e morbidi.
    Rinfrescare il cavo orofaringeo è un ottimo rimedio per contrastare la sensazione di infiammazione e di arrossamento della gola. Il freddo svolge una sorta di azione anestetica che, seppur blanda, contribuisce a ridurre il fastidio del mal di gola, soprattutto quando è persistente.
  5. Fare gargarismi.
    Un’altra azione di contrasto casalinga, che si può attuare magari di sera, è provare a fare dei gargarismi a base di acqua e bicarbonato o acqua e sale. Così come bere molto aiuta ad alleviare la sensazione di dolore: infatti, anche i gargarismi contribuiscono a combattere il disagio, grazie al doppio effetto, idratante e disinfettante.
  6. Non sforzare i muscoli della gola.
    Se soffrite di mal di gola persistente, è buona norma non stressare le corde vocali. È consigliabile quindi evitare di parlare troppo a lungo. Contribuirete così a preservare il cavo orofaringeo da ulteriori infiammazioni o irritazioni.

Anche quest'anno a Palermo, con l'arrivo dell'autunno si iniziano a manifestare i primi sintomi di raffreddore, influenza e con essi tutti i fastidi a loro collegati. Uno su tutti il mal di gola, sperando di esserti stato utile con questo breve articolo inerente i consigli per lenire i fastidi causati dal mal di gola, ti consigliamo, qualora non bastassero i nostri consigili a recarti dal tuo medico curante per un consulto più approfondito.

Cosa aspetti?
Prenota subito i tuo antiinfiammatorio per la gola.

0 Commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo
avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto