Orari e giorni : Lun - Ven - 8:15 - 20:30 | Sab 8:30 - 13:30 / 16:30 - 20:30

EMAIL

info@farmaciacacace.it

Chiamaci subito

(+39) 091 58 83 13

Gli alimenti che contengono il magnesio

16 mag
11
Copertina articolo blog

Gli alimenti che contengono il magnesio

Il magnesio, fondamentale per il corretto funzionamento del nostro corpo, è un oligoelemento essenziale per il mantenimento della salute e del benessere dell’organismo: si trova principalmente all’interno delle cellule, mentre solo solo una minima parte è libera nel sangue.
In una persona adulta sana la quantità totale di magnesio nel corpo è di circa 25-28 g, così suddiviso in tessuti e organi:

  •     le ossa sono il tessuto in cui il magnesio è più abbondate, più della metà della quantità totale presente in tutto il corpo;
  •     il resto, poco più del 2% del totale, è distribuito nei muscoli e nel sistema nervoso, nel fegato, nel cuore e anche nei reni.

La funzione più nota del magnesio è il ruolo attivo nella trasmissione dell’impulso tra le cellule nervose e muscolari. Questa attività è soprattutto di natura regolatrice, proprio come quella esercitata sul cuore dove interviene nel controllo dei battiti cardiaci e della pressione.

I sintomi della carenza di magnesio sono abbastanza vaghi e pochi specifici, i più comuni sono:

  • Stanchezza
  • Debolezza muscolare
  • Irritabilità
  • Alterazioni dell’umore
  • Agitazione,
  • Crampi muscolari
  • Crampi addominali e alterazioni del battito cardiaco

Nessuna di queste manifestazioni è correlata solo all’apporto di magnesio, per cui sarà necessario, soprattutto se l’intensità è rilevante, rivolgersi al medico.

La dieta non corretta è la prima causa della mancanza dell’elemento, tuttavia non è l’unica: l’attività fisica intensa, lo stress fisico e mentale, possono infatti causare un deficit di questo minerale. Inoltre, i lassativi e alcuni farmaci diuretici ne aumentano le perdite.

Effetti benefici del magnesio

Tra le varie proprietà vi è, sicuramente, la sua forte capacità di indurre le cellule a rigenerarsi nel modo corretto, inibendo mutazioni cellulari e manifestazione di unità cancerogene. Interagisce con il metabolismo del calcio e interviene anche negli impulsi nervosi che ci fanno muovere, parlare, ecc…

Tra le sue caratteristiche, fondamentale è l’azione miorilassante: agisce direttamente sul ritmo cardiaco mantenendolo costante, corretto e rilassa il sistema nervoso. Si considera addirittura un valido alleato contro l’osteoporosi e la carie, in quanto utile a fissare calcio e fosforo nelle ossa e nei denti, contribuendo alla loro struttura e alla loro forza.

Oltre ciò, il magnesio rinforza la muscolatura, donando potenza e definizione, ma anche tanta energia (in seguito alla interazione con lipidi, proteine e glucidi), evitando la comparsa di crampi e di contratture, riducendo l’accumulo di acido lattico.

Un altro muscolo che beneficia fortemente di un buon livello di questo elemento è il cuore. Infatti, è ideale per rilassare il muscolo cardiaco e prevenire le aritmie, oltre a essere fondamentale per numerose reazioni cardiache, come la riduzione della pressione arteriosa, mantenendo l’equilibrio dei liquidi corporei.

Il magnesio ben può dirsi un minerale polifunzionale, che è perfino in grado di distruggere i calcoli renali e contribuisce a mantenere questi organi sani; di ridurre fortemente i dolori mestruali, poiché agisce sull’equilibrio ormonale; di favorire la digestione e la regolarità intestinale, poiché controlla gli acidi dello stomaco e la flora batterica, grazie alle sue funzioni leggermente lassative.

Di indubbia utilità e importanza, data la severità della malattia, è pure la capacità di prevenire il diabete: ciò che accade è un incremento della produzione di insulina e il conseguente miglior assorbimento degli zuccheri nelle cellule, evitando che questi si concentrino troppo nel sangue.

Magnesio: giovamenti della psiche e dello spirito

I livelli stabili di magnesio rendono stabile anche l’umore, in quanto questo agisce direttamente sulla produzione di serotonina, regalando un piacevole effetto anti-stress. Questo anche in virtù dell’azione sulla melatonina la quale, a sua volta, influisce sul sonno. Un buon sonno è alla base di un’esistenza più serena e rilassata!

Il minerale non solo contribuisce alla stabilità emotiva, ma addirittura favorisce il rasserenamento in casi di depressione, di impotenza e di stanchezza mentale, moderando l’aggressività di un soggetto, addirittura rafforzandone lo spirito di sopportazione.
Alimenti ricchi di magnesio

Il nostro fabbisogno giornaliero di magnesio consigliato è circa 5-6 mg/k, nel caso delle donne in gravidanza può essere maggiore, quindi 10 mg e 15 mg per i bambini.

Le dosi giornaliere consigliate per l’assunzione del magnesio vanno dai 300 ai 360 milligrammi nel caso degli adulti ed è possibile ottenere la quantità ideale per il nostro corpo tramite alcuni prodotti naturali e numerosi alimenti presenti spesso sulle nostre tavole: verdure a foglia verde come spinaci, bietole, prezzemolo; verdure come piselli; frutta secca tipo mandorle, nocciole, arachidi, semi di zucca; legumi quali soia in granuli, ceci; e poi ancora la farina integrale, i frutti di mare, il cioccolato fondente e, non da ultimo, il riso integrale.

Presso la farmacia Cacace Ferdinando a Palermo potrai trovare diverse linee di integratori in grado di fornirti il giusto fabbisogno di magnesio e altri sali minerali in grado di soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero.

Oggi gli integratori di magnesio a Palermo sono anche in offerta a Palermo presso la farmacia Cacace.

SCOPRI SUBITO TUTTI GLI INTEGRATORI DI MAGNESIO IN OFFERTA A PALERMO

 

 

0 Commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo
avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto